Chi siamo

Aglio e Peperoncino è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) impegnata nella realizzazione di un mondo migliore, e vuole offrire a tutti la possibilità di intraprendere un viaggio verso la conoscenza di sé stessi, verso il ritrovamento della centralità, dell’equilibrio emotivo, dell’autostima, del benessere e della gioia.
Per raggiungere questi traguardi l’Associazione dà l’opportunità di svolgere attività di Comicoterapia/Clownterapia negli ospedali, dopo corsi di formazione e preparazione, ed organizzare convegni ed eventi a favore della sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Aglio e Peperoncino viene fondata nel 1993 come compagnia di animazione e laboratorio di teatro emozionale per bambini ed adolescenti e si è specializzata in Comicoterapia dopo che la Dottoressa Takipirina (alias Nice Bonomi), partecipò a corsi e stage del famoso Dott. Hunter Patch Adams, protagonista dell’omonimo film e considerato il padre della Comicoterapia stessa. Da allora lei e i suoi ragazzi propongono questa particolare disciplina come una vera e propria filosofia di vita basata sull’amore, applicandola ad ogni contesto con particolare attenzione, ovviamente, ai luoghi di maggiore bisogno quali scuole ed ospedali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nice è stata la prima a “importare” in Italia la Terapia del sorriso: il primo debutto dei dottori clown con i nasi rossi risale al 1993, a Brescia.
Nel 2002 ha organizzato a Manerbio (BS) il convegno intitolato “Guarir dal ridere” con il Dott. Patch Adams (organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Manerbio).

 

L’obiettivo sociale di Aglio e Peperoncino è “il sostegno e lo sviluppo dell’individuo”.
Le persone all’interno dell’Associazione credono fortemente che ogni essere umano sia un individuo speciale, unico e irripetibile e per questo motivo si impegnano a far fiorire la sua parte solare, la sua creatività e la sua voglia di vivere.
Aglio e Peperoncino è, di fatto, un’avanguardia impegnata nella realizzazione di un mondo migliore, ma quelli che ne fanno parte preferiscono continuare a proporsi come persone piacevoli e piene di amore.
Questa Associazione vuole essere una famiglia per tutti quelli che decidono di dedicare parte della propria vita “amando il prossimo”, dedicando la propria energia e il proprio entusiasmo a chi è meno fortunato, aiutando a ritrovare gioia e piacere sia in situazioni di malattia o difficoltà che in salute e benessere.